ADHD e difficoltà attentive
Esiste un continuum tra vivacità, difficoltà attentive e disturbo da Deficit di Attenzione/iperattività. L’ ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che si manifesta con difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. I genitori e gli insegnanti notano che il livello di attivazione motoria e/o di disattenzione compromette il funzionamento scolastico e sociale del bambino. Gli obiettivi del trattamento, neuro e psicomotorio e cognitivo-comportamentale, riguarderanno la modificabilità del comportamento, favorendo l’emergere di comportamenti adattivi rispetto a quelli problematici o ripetitivi. Si proporranno attività per il potenziamento di capacità quali problem solving, pianificazione, auto-regolazione del comportamento in parallelo con il sentimento di competenza per arrivare all’autonomia del bambino. L’intervento sarà integrato con incontri di parent training individuali e di gruppo con i genitori e colloqui periodici con gli insegnanti in quanto un ruolo importante viene svolto dai genitori e dagli insegnanti, come importanti mediatori, che creano intorno al bambino un ambiente modificante, che rinforzi i comportamenti funzionali.
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