Alternativa-Mente
Alternativa-Mente nasce nel 2018 dall’idea di due psicologhe, Stefania Lancia e Marika Carrieri che, notando le esigenze del territorio aquilano, creano una piccola realtà a disposizione delle famiglie. Una piccola realtà che a distanza di pochi mesi inizia a crescere e diventa sempre più ricca di esperienze e collaboratori specializzati.
All’interno di questo team la figura dello psicologo/neuropsicologo è una figura centrale del sistema: si fa garante della rete di relazioni tra intervento diagnostico e riabilitativo,
famiglia e scuola, tenendoli in equilibrio il progetto di intervento multidisciplinare.
Il nostro Staff
Laureata in psicologia (indirizzo neuroscienze cognitive) presso l’Università degli studi di L’Aquila nel 2013.
In seguito, ha conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e, successivamente, è stata assegnista di ricerca presso lo stesso ateneo collaborando nell’ambito della ricerca dei correlati neurocognitivi delle funzioni mentali.
Svolge la sua attività prevalentemente negli ambiti della psicologia e neuropsicologia clinica dell’adulto e del bambino.
Collabora con l’Istituto Santa Chiara (Roma – Lecce).
Attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di L’Aquila per il progetto dal titolo “La sindrome non verbale: implementazione di nuovi paradigmi per la valutazione e il trattamento dei disturbi visuo-spaziali”.
Co-autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Si occupa della valutazione neuropsicologica dall’età evolutiva all’età adulta, del trattamento di alcuni disturbi del neurosviluppo, difficoltà scolastiche e disturbi legati all’autostima in età evolutiva, del potenziamento di alcune funzioni neuropsicologiche specifiche come l’attenzione, la memoria, le funzioni esecutive e la metacognizione, del sostegno psicologico e consulenze psicologiche di adolescenti e adulti e supporto alle coppie e alle famiglie.
Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Foggia nell’anno 2017.
Durante il corso di laurea ha effettuato tirocini in strutture pubbliche (ASL FG, Ospedali Riuniti di Foggia, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Scuola dell’infanzia e primaria) e private nell’ambito di età evolutiva, adulta e geriatrica.
Ha conseguito il Master di I livello in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso L’Università LUMSA di Roma.
Ha frequentato il corso con la Dott.ssa Ferreira sui disturbi oro-facciali e il corso sulla riabilitazione del paziente disfonico (Dott. F.Fussi); continua a seguire corsi di formazione e di aggiornamento. Svolge attività di tutoraggio per gli studenti iscritti alla facoltà di Logopedia dell’Università de
L’Aquila.
Si occupa prevalentemente di consulenza, valutazione e trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva e adulta.
conseguito un Master di primo livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Università
Lumsa.
Si è formata presso l’Università degli Studi dell’Aquila dove ha conseguito la laurea in Neuroscienze Cognitive con il massimo dei voti.
Si occupa di perinatalità promuovendo la salute della madre, del bambino e della futura famiglia e dedicando la massima attenzione al disagio emotivo e psicologico che sia affronta durante il periodo perinatale. Lavora sul sostegno psicologico nell’infertilità, sulla promozione della salute e prevenzione dei disagi (depressione post-partum), sull’attaccamento sicuro come fattore di protezione per la crescita e sul lutto perinatale.
È volontaria psicologa presso l’associazione Erga Omnes (Chieti) per la quale svolge attività di sostegno psicologico. È socia dell’associazione AIP (Associazione Italiana di Psicologia), relatrice a convegni nazionali ed internazionali, autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche a carattere nazionale ed internazionale.